Street food Siracusa

Mc Eat Street Food: cibo gustoso e veloce

Tutto su di noi

Mc Eat Street Food street food Siracusa: per un pasto rapido ma senza rinunciare al gusto

Che sia per uno spuntino nel mezzo della mattinata, per una merenda o per un pasto gustoso, rapido, completo e che sazia, il cibo di strada è una buona idea. E Mc Eat Street Food nasce nella città sicula proprio per rispondere alle esigenze di chi voglia consumare un pasto rapido ma senza rinunciare al gusto. L’attività è aperta dallo scorso anno, gestita all’interno di un mini van con un bancone assortito di circa 5 mt, e prepara panini, hamburger e patatine di molte tipologie. È aperta dalle 17.30 alle 24.00 dal martedì alla domenica. Dal mese di marzo verrà aperto anche a pranzo dalle 12.30 alle 15.00.

Mc Eat Street Food street food Siracusa: I panini e gli hamburger preparati

Il tipico cibo da strada è costituito da Panini, hamburger e patatine fritte preparati solitamente all’interno di chioschi o di camion attrezzati, come quello di Mc Eat Street Food. L’attività prepara ogni tipologia di panini e hamburger, ponendo un’attenzione particolare alla scelta di ingredienti genuini: verdure acquistate quotidianamente per garantirne la massima freschezza, e carni dai tagli di buona qualità e saporiti per conferire ai panini un gusto ed un aroma maggiori. La qualità di patate fritte preparate sono chiamate dippers. Il chiosco offre inoltre svariate tipologie di salse.

Mc Eat Street Food street food Siracusa: le salse – anche artigianali

Che si sia optato per un cartone fumante di patatine fritte, croccanti e dorate, o per un panino, imbottito con buona carne e verdure di qualità, ciò che rende lo street food davvero street food sono le salse. Applicate in quantità come ingrediente o inserite come semplice condimento, le salse di street food Siracusa sono molte, e consentono di aggiungere al proprio cibo un tocco di sapore in più. Il chiosco offre diverse tipologie di salse, da quelle tradizionali, a quelle piccanti a quelle artigianali preparate con ricette della casa.

Mc Eat Street Food street food Siracusa: il servizio a domicilio

Solitamente, lo street food è preparato in strada, in piccoli chioschi o gazebi, e consumato mentre si cammina o mentre si sosta in aree vicine. Ma lo street food Siracusa si può gustare anche rimanendo comodamente a casa, o in ufficio, per consumare un pasto rapido e gustoso prima di riprendere a lavorare o studiare. L’attività offre infatti un servizio di consegna a domicilio in tutta la città, che è attivo il martedì, il mercoledì ed il giovedì negli orari di apertura del piccolo punto vendita. Sarà fra poco aperto anche a pranzo.

Mc Eat Street Food street food Siracusa: il mini van

L’attività è nata lo scorso anno, a marzo. I suoi titolari hanno deciso di fondarla dopo una proficua esperienza professionale nel settore della ristorazione e una grande passione da sempre per il mondo dello street food Siracusa.
Aprono, così, la loro attività. È un camion adibito per la preparazione di cibi e bevande, con un bancone attrezzato di circa 5 metri ed un’inconfondibile decorazione raffigurante le preparazioni. L’area contigua è stata dotata di gazebo e tavolini per gustare comodamente il cibo. Vicino, un’area verde abbastanza ampia dove i bambini possono giocare liberamente.

Mc Eat Street Food street food Siracusa: entrare in contatto

Entrare in contatto con i professionisti della ristorazione del chiosco nella città sicula è semplice: sulla pagina Facebook è attiva una fan page sempre aggiornata, attraverso la quale restare informati sulle iniziative promozionali, le ricette e gli eventi organizzati dall’attività di street food Siracusa. È inoltre in corso di attivazione un ulteriore canale, il sito internet geolocalizzato www.streetfood.siracusa.it nel quale ritrovare i contatti dell’attività e localizzarla rapidamente fra quelle presenti sul territorio.

Mc Eat Street Food street food Siracusa: il food truck

Il food truck è un camion allestito appositamente per la preparazione dei cibi e dello street food Siracusa. Ideato in America ed importato in Italia ma anche nella tradizione enogastronomica di altri Paesi del mondo, può avere ogni dimensione e forma, ma solitamente è contraddistinto da luci e forme colorate che lo rendono inconfondibile. La tradizione è nata propriamente in California ed ha conquistato chef e cuochi di ogni angolo del globo. A Milano, nell’ultimo fine settimana di Maggio 2014, si è svolto il festival del food truck. 

Mc Eat Street Food street food Siracusa: il festival del food truck

Nato in America per offrire al pubblico pasti veloci e di qualità, il food truck sta conquistando rapidamente i mastri cucinieri di tutto il mondo. Lo street food Siracusa proposto, infatti, unisce alla qualità degli ingredienti il gusto e la rapidità di preparazione offrendo una formula nuova e vincente agli utenti quanto ai suoi creatori. Dal 30 Maggio al 1 giugno 2014 presso la Fabbrica del Vapore di Milano si è tenuto Street, il primo festival del cibo di strada europeo. Moltissimi i cibi proposti, integrando il menù dei tradizionali finger food e panini con piatti tipici della cucina italiana. 

Mc Eat Street Food street food Siracusa: il food truck all’Expo 2015

E l’Esposizione Universale dello scorso anno ha eletto lo street food Siracusa fra le proposte culinarie ufficiali offerte da padiglioni nazionali ed operatori privati. Moltissime le declinazioni. Il padiglione Olanda, ad esempio, era interamente composto di food truck che offrivano cibi nazionali. Sparsi per il sito espositivo, una miriade di chioschi e camion di tigelle, piadine, olive all’ascolana e fritti vari, panini imbottiti e tramezzini. Un trionfo del gusto e della qualità, coniugato alla rapidità e al vantaggio dei prezzi al pubblico. 

Mc Eat Street Food street food Siracusa: lo street food siciliano

La Sicilia vanta una ricca tradizione di cibo di strada, con origini antichissime. Già in epoca greca la popolazione soleva consumare pasti per strada, per le vie dei centri storici, mentre si facevano le commissioni della giornata. Le preparazioni di street food Siracusa sono molte, accomunate dalla bontà, dalla genuinità degli ingredienti e dal prezzo vantaggioso. Fra i cibi più conosciuti e rinomati vi sono il “pane e panelle” ed il “pane con la milza” palermitani, i famosissimi arancini, la calia e simenza, il calzone, le panelle di ceci, la vastedda, le stigghiole, la scaccia e la scacciata. 

Mc Eat Street Food street food Siracusa: la calia e simenza ed il calzone 

La calia e simenza è una preparazione tipica del cibo di strada siculo, spesso venduta da ambulanti e consumata durante le feste patronali sia d’estate che d’inverno. È composta da un mix di ceci essiccati e tostati (calia) e di semi di zucca (simenza).
Il calzone, invece, è ormai una specialità gastronomica nazionale. Creato con un impasto a base di pane, può essere farcito con ogni tipo di condimento, dalle verdure, agli insaccati, alla passata di pomodoro e mozzarella. È uno fra i cibi di street food più apprezzati.

Mc Eat Street Food street food Siracusa: le patatine fritte

Ormai regine del cibo veloce, snack fra i più consumati nei Paesi anglofoni, le patatine fritte sono fra gli alimenti di Mc Eat Street Food fra i più apprezzati. E disputati: sulla loro nazionalità originaria è ancora aperta una diatriba fra francesi e belgi. I primi sostengono che a dare i natali alle patatine fritte sia stata una campagna ideata da Antoine Parmentier durante la Rivoluzione del 1789. I belgi, al contrario, parlano di un manoscritto del 1781 che riferisce l’abitudine degli abitanti della regione della Mosa di utilizzare le patate fritte durante il periodo invernale come surrogato al pesce, impossibile da pescare per via delle temperature proibitive. 

Mc Eat Street Food street food Siracusa: la vastedda e la scaccia

Se si opta per un panino da consumare a pranzo, cena o – perché no – per una nutrita merenda e ci si trova in Sicilia, non si può perdere l’occasione di assaggiare la vastedda. È un panino a base di semola, il cui formato è sorprendente: i tagli variano infatti dai 500 ai 1500 grammi. Molto diffuso nelle province di Catania e Siracusa, può essere farcito con ogni tipo di ingredienti. La scaccia, invece, è sempre un prodotto da forno, ma in formato decisamente più ridotto e con farcitura a base di broccoli, cavolfiori, patate, olive nere e formaggio. 

Mc Eat Street Food street food Siracusa: due curiosità sulle patatine fritte

Regine indiscusse dello street food, servite da moltissimi chioschi come Mc Eat Street Food, le patatine fritte sono alimenti gustosi, croccanti e … curiosi. Non solo per la loro disputata paternità – ancora irrisolta e che oppone i francesi ai vicini belgi – ma anche per alcune mode che le riguardano. In Korea e in generale in Asia, una nuova moda sta spopolando: quella dei Potato Parties, feste nella quali giovani e studenti si riuniscono nei fast food e acquistano chili di patatine fritte da consumare insieme. Un’altra curiosità riguardante le patatine è il museo a loro dedicato, il Frietmuseum di Bruges. 

Espandi
Siracusa

96100 - Siracusa (SR) Sicilia
Via Avola, 64
Distanza dal centro: 3,87 Km
Telefono: 3890410400
Partita IVA: 01848940894
Responsabile trattamento dati: Filingeri Paolo